WESTWORLD: Il make up di Dolores Abernathy – A cura di Alessandra D’Angelo


La prima stagione di Westworld, la serie sci-fi prodotta da Jonathan Nolan e Lisa Joy, ha fatto il suo debutto nell'ottobre 2016 ed è stata a tutti gli effetti un successo.
La storia è ambientata in un futuro non molto lontano e in un luogo non meglio definito. C’è un immenso parco di divertimenti, chiamato appunto Westworld, decisamente fuori dal comune.  Un resort di lusso con un’ambientazione che riproduce fedelmente il vecchio west, dove vivono androidi talmente realistici da sembrare umani. Qui i ricchi turisti possono  fare ciò che desiderano senza subire conseguenze e, soprattutto, fingere di essere chi vogliono: un cowboy, un giustiziere assetato di sangue, un cliente del saloon in cerca di emozioni forti. Dall'altro lato, gli androidi devono prendere parte allo show e svegliarsi giorno dopo giorno ripetendo le stesse azioni e i medesimi gesti all'interno di trame prestabilite. Ma cosa succede quando i robot cominciano a sospettare la verità sulla loro vera natura, sviluppando una sorta di coscienza?
- a cura di Alessandra D’Angelo


Queste sono le basi su cui si fonda Westworld, che tornerà in tv con la seconda stagione nella primavera del 2018. Sia la critica che il pubblico hanno dimostrato di amare questa serie in cui il western incontra la fantascienza. Si tratta di una vera e propria scommessa: è la prima volta in cui due generi così diversi si mescolano tra loro, dando vita ad una serie emozionante, intricata e coinvolgente sin dal primo episodio. Un programma che ha destato moltissima attenzione anche, ma non solo, per il cast stellare: tra i protagonisti troviamo Anthony Hopkins, Ed Harris, James Marsden, Thandie Newton e, last but not least, Evan Rachel Wood.
Christien Tinsley, makeup designer per Westworld, ha raccontato in un’intervista come ha creato il look impeccabile ed estremamente naturale per il personaggio di Dolores Abernathy, interpretata, appunto, dall’affascinante Evan Rachel Wood. Prima di scoprire le tecniche e la lista dei prodotti utilizzati, dobbiamo tenere in considerazione un elemento molto significativo, in grado di influenzare la creazione del look di Dolores e dei vari protagonisti di Westworld.
Westworld è un parco a tema, un mondo di fantasia costruito all’interno del mondo reale. Per tale ragione, la crew di Christien non ha dovuto attenersi strettamente al periodo sopracitato (ossia il vecchio west) come avviene nei film in costume, dove la ricostruzione dell’ambientazione storica risulta essere vincolante. Trattandosi, ripeto, di un mondo di pura invenzione, Tinsley si è potuto spingere oltre i limiti imposti dalla moda dell’epoca. Tutto ciò è avvenuto perché è più importante definire il personaggio in base al ruolo all’interno del parco, piuttosto che in base allo stile dell’epoca.
Nella serie tv targata HBO, Dolores è la dolce e incantevole figlia di un rancher, una giovane donna in cerca del suo posto nel mondo. Per Dolores, Christien ha dunque ideato un makeup semplice, pulito e decisamente minimal, in linea con il suo ruolo nella storia.
Detto ciò, entriamo nel dettaglio e scopriamo come nasce il look di Dolores Abernathy.


Cura della pelle: ogni giorno Evan si presenta sul set con il viso pulito e la protezione solare già applicata e ben assorbita dalla pelle.
Fondotinta: l’attrice deve avere una pelle liscia e priva di difetti, tenendo conto che il suo personaggio è un’androide perennemente giovane, talmente perfetta da sembrare umana. Tinsley utilizza il fondotinta Estée Lauder Double Wear Maximum Cover Camouflage Makeup for Face and Body con SPF 15 in due diverse tonalità, 1N3 Creamy Vanilla e 2C5 Creamy Tan, da mescolare al fine di ottenere un risultato eccellente. I due prodotti vengono applicati con il pennello Sephora Pro foundation brush, dopodiché si fondono con la pelle grazie all’utilizzo di una spugnetta in lattice.
Correttore: la cosa stupefacente del fondotinta Estée Lauder Double Wear Maximum Cover Camouflage Makeup è che può essere utilizzato anche come correttore.
Cipria: Make Up For Ever HD Pressed Powder.
Sopracciglia: Sawyer Beauty Brow Define with Refill pencil, colorazione Taupe.
Occhi: Primer occhi Too Faced Shadow Insurance. Palette Too Faced Natural Eyes Neutral Eye Shadow.
Eyeliner: dalla palette Too Faced Natural Eyes Neutral Eye Shadow, il makeup designer preleva una piccola quantità di ombretto nella tonalità Sexpresso e la applica all’attaccatura delle ciglia superiori ed inferiori.
Mascara: Diorshow Extase #791 Brown da usare con il pennello Sephora Eyelash Fan Brush .
Bronzer ed Illuminante: Too Faced Sun Bunny Natural Bronzer e Too Faced Candlelight Softly Illuminating Translucent Powder.
Blush: Tinsley utilizza Too Faced’s The Secret to No Makeup Makeup Fresh & Flawless Face Palette, adatta a pelli molto chiare. Con giusto un velo di blush/brighten, il makeup artist è in grado di dare vitalità al volto di Evan.
Labbra: Make Up For Ever 7 Rouge Artist Palette, nelle colorazioni Intense 16, Intense 41 e Natural N3.


Makeup corpo: in alcune scene, Evan appare completamente nuda. L'attrice possiede parecchi tatuaggi che risaltano molto sulla sua pelle chiarissima. Per cancellarli cosmeticamente, Tinsley utilizza svariati prodotti. Tra questi:
- European Body Art Endura alcohol-based airbrush colors, da applicare sui singoli tatuaggi;
- Make Up For Ever Face & Body Liquid Make Up numero 36 e numero 38 da utilizzare su tutto il corpo;
- Lorac Tantalizer Body Bronzing Luminizer da applicare come tocco finale su tutto il corpo per dare alla pelle un leggerissimo bagliore e un po' di lucentezza.
Il risultato finale è un makeup che si spoglia del superfluo. Un trucco realizzato a regola d’arte, allo scopo di mettere in risalto il viso di Evan e dare al suo incarnato un’aria fresca e radiosa, perfettamente in linea con il suo personaggio in Westworld.



Tutte le immagini sono proprietà di HBO - Westworld.


0 Comments