Pros Aide: cos'è e dove trovarlo

In questo articolo facciamo luce sul Pros Aide: cos'è, a cosa serve, dove è possibile reperirlo. - A cura di Daniele Pacini


Pros Aide - cos'è e dove trovarlo - sfx - effetti speciali

Il Pros Aide (pronuncia: Pros Eid) è un adesivo a base d'acqua creato inizialmente per uso medico/militare che è divenuto il più collante più versatile e diffuso nel mondo del makeup professionale.
Questa colla ha la caratteristica unica di diventare completamente trasparente una volta asciugata, ma di rimanere adesiva finchè non viene coperta da quello che si desidera aderire, o "neutralizzata" da polvere fissante (cipria, HD, talco ecc.).
Il Pros Aide ha moltissimi usi non solo negli effetti speciali (incolla calotte, protesi, prostetici) ma anche nel trucco beauty editoriale per incollare efficacemente cristalli, decorazioni di ogni tipo, e in alcuni casi per coprire le sopracciglia.
Il Pros Aide esiste in tre diverse formulazioni: Classic (formula originale), No Tac (ha una adesività minore rispetto all'originale sulle zone scoperte ma è comunque molto resistente) e Pros Aide 2 con una formulazione più delicata per le pelli sensibili.
Esistono poi dei prodotti derivati come la Pros Aide Cream (una versione più spessa e cremosa che si usa per nascondere i margini delle applicazioni prostetiche "fondendole" con la pelle), il "Bondo" (una crema ancora più spessa ottenuta mescolando il Pros Aide con la silica minerale, procedimento pericolossissimo per i polmoni da NON fare assolutamente a casa senza una vera e propria maschera anti gas).
C'è poi un affascinante tipo di prostetici (graffi, ferite, pelle invecchiata, alterazioni della pelle) che si realizzano con una miscela di Pros Aide. Questi sono i Pros Aide Transfers, applicazioni che risultano estremamente realistiche perchè super flessibili, trasparenti (o colorabili intrinsecamente) e sfumabili perfettamente con alcohol Isopropilico al 90%.
Infine c'è il PAX, una semplice miscela 1:1 di Pros Aide e colore acrilico che crea un colore super coprente e super resistente allo sfregamento. La miscela fu inventata da Dick Smith (ritenuto il "padre degli effetti speciali") per coprire in modo duraturo la ricrescita della barba di Dustin Hoffmann in Tootsie, e si usa tantissimo nel cinema per coprire in modo super resistente i tatuaggi, principalmente in questo caso applicandola molto diluita tramite un aerografo.

Dove si compra il Pros Aide?

Il Pros Aide originale si trova da Antichità Belsito o, a un prezzo maggiore, di Kryolan. La formula non è particolarmente proprietaria e se ne possono trovare versioni alternative e perfettamente equivalenti prodotte da marche come Graftobian e Ben Nye.

Pros Aide: cos'è e dove trovarlo Pros Aide: cos'è e dove trovarlo Reviewed by thelipglossary on 12:25 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.