
Quando si parla di Make-Up Therapy si intende l’utilizzo dell'arte del trucco a favore del benessere psicofisico, rivolto a donne colpite da gravi malattie.
Lo scopo è portare bellezza laddove i segni della malattia intaccano l'immagine della femminilità, togliendo dignità a coloro che lottano quotidianamente contro gravi malattie di natura degenerativa, oncologica, psicosomatica, e via dicendo.
Negli ultimi anni mi sono dedicata a a portare la Make-Up Therapy alle donne affette da Sclerosi Multipla. La SM può esordire a ogni età della vita, ma è diagnosticata nelle donne per lo più tra i 20 e i 40 anni, ed è il doppio più frequente in esse che negli uomini.
In collaborazione con Aism, sezione provinciale di Genova, da due anni a questa parte abbiamo dato vita ad un ciclo di vere e proprie lezioni di trucco, ma anche laboratori dedicati allo studio di tecniche di make-up adatte ai diversi ostacoli che la Sclerosi Multipla mette davanti alle donne che ne sono state colpite.
I sintomi più frequenti nella SM sono: fatica, disturbi della sensibilità, disturbi visivi, dolore, disturbi cognitivi, depressione, disturbi della coordinazione, disturbi del linguaggio; com'è possibile immaginare, queste disabilità vanno ad incidere anche a livello psicologico, portandole gradualmente ad uno stato di stress e in molti casi anche di forte depressione.

Questo progetto nasce con lo scopo di insegnare ad ogni donna i giusti strumenti per affrontare la malattia attraverso i riti quotidiani del trucco utilizzando la tecnica dei 21 giorni, la quale prevede di ripetere per 21 giorni dei gesti quotidiani che portano la mente subconscia ad acquisire una certa meccanicità. Questo prendersi cura di sé serve a diventare ogni giorno di più la versione migliore di se stesse.
Va interpretato come un vero e proprio rituale, una #DONNAGUERRIERA che sconfigge a colpi di mascara e pennellate di ombretti colorati tutte le difficoltà affrontandole con forza e dignità.
Il mio progetto Make-Up Therapy è un mezzo per acquisire forza d’animo e bellezza, approcciandosi al trucco, imparando a rinnovare, riciclare e addirittura creare i propri trucchi ed i propri prodotti di cosmesi attraverso "ricette" ECODERMOCOMPATIBILI; queste ultime, così formulate, non vanno a sensibilizzare ulteriormente la pelle, già resa ipersensibile dai numerosi farmaci assunti durante le cure.
La Make-Up Therapy è una forma di terapia atta a curare l'anima attraverso l'estetica; diversi studi di medicina integrata hanno infatti dimostrato come persone affette da diverse tipologie di malattie più o meno gravi che abbiano intrapreso attività artistiche abbiano anche riscontrato benefici a livello psichico e fisico; in alcuni casi addirittura si è riscontrato il regredire della malattia.
Ciò dimostra come il benessere psicofisico sia strettamente legato al benessere del corpo.
Negli ultimi anni sono stati pubblicati diversi articoli sui benefici dell'estetica oncologica che mostrano come pazienti motivati attraverso la cura della propria immagine abbiano modificato positivamente sul decorso della malattia.
Un articolo preso da Repubblica.it cita:
“Gli studi su psiche e guarigione non lasciano dubbi: hanno maggiori probabilità di tornare in forma i malati di tumore positivi e ottimisti che non rinunciano alle relazioni sociali, agli impegni e alla cura della propria persona“.
Questo dimostra quanto la frase "Mente sana in corpo sano" sia innegabilmente vera.
Durante le mie ricerche mi sono imbattuta in un altro articolo che racconta di come la Make-Up Therapy sia stata una forma di "cura" alternativa già nel medioevo grazie alla Medichessa Trotula De Ruggero, la prima donna medico del XI secolo, che pubblicò il primo manuale medico ed estetico dedicato alle donne: “De passionibus mulierum ante in et post partum”. Da citare anche il “De ornatu mulierum”, il lavoro più famoso di Trotula de Ruggiero, trascritto per quattro secoli e tradotto in numerose lingue, edito a stampa nel 1544 da George Krant. Il trattato è composto da 64 capitoli (mancano i primi dodici), nei quali vengono offerti precetti, consigli e norme che attraversano tutta la vita della donna.
Come dimostra nel suo trattato sui cosmetici, Trotula rispettava il corpo umano e la sua bellezza, espressione di un fisico sano e in armonia con la natura e l’universo.
Concludo rivolgendomi a coloro che operano nel settore del Make-Up, dicendo che per esperienza personale non c’è niente di più emozionante ed appagante che vedere con i propri occhi gli sguardi di queste donne quando guardandosi allo specchio ritrovano la loro bellezza che credevano ormai persa. È un percorso che arricchisce personalmente e professionalmente; ogni malattia porta con sé una serie di sintomi e difficoltà , quindi per fare una buona Make-Up Therapy bisogna principalmente essere attenti ai bisogni del paziente e soprattutto studiare la malattia appoggiandosi a medici e a presidenti delle varie associazioni.
"Il mondo ha bisogno di bellezza per non sprofondare nella disperazione"
Cit. Paolo VI
Ambra Fiato
Il primo portale online dedicato ai Professionisti del Make Up
Lettori
Leggi Ora
Ai truccatori professionisti sono riservati diversi sconti sull'acquisto di prodotti di trucco professionale . Per ottenere questi sconti è sufficiente inoltrare all'azienda una richiesta specifica allegando: - Attestato di qualifica di make up artist; - Portfolio in pdf oppure portfolio online; - Partita iva; - Sito web professionale. In alcuni casi può essere richiesta qualche prova in più come una lettera di referenze oppure altro materiale attestante la professione (biglietti da visita, pagine editoriali, ricevute o fatture emesse, ecc). Ecco di seguito l'elenco degli sconti pro card riservati ai make up artist: PRO CARD KRYOLAN -30% o -15% - https://it.kryolan.com/procard PRO CARD MAC COSMETICS Fino al -40% - https://www.maccosmetics.it/mac-pro PRO CARD MZMAKEUPSTUDIO Multibrand - Dal 20% al 30% su Make Up Atelier Paris, Viseart, Cascade Of Colours, Danessa Myricks, Affect Professional, Hulu Brushes, Ibra, ecc. - https://www.mzmakeupstudio.com/pages/pro-card-scont...
DDL Ancorotti del 5 agosto e abilitazione per Make Up Artist: cosa sappiamo
Il 5 agosto 2025 è stato presentato al Senato il Disegno di legge n. 1619, noto come DDL Ancorotti, che introduce una riforma importante per il settore dell’estetica. L’obiettivo è duplice: riconoscere nuove figure professionali e contrastare con maggiore efficacia l’abusivismo che da anni danneggia gli operatori qualificati. Le nuove professioni riconosciute Per la prima volta entrano a pieno titolo nel quadro normativo: Onicotecnico, specialista nella ricostruzione e trattamento delle unghie. Truccatore tecnico / Lash & Brow Specialist, con competenze specifiche su make-up, extension ciglia e laminazione sopracciglia. Fonte: Rai News – “DDL Ancorotti: riconosciute onicotecnica, truccatore tecnico e lash & brow specialist” https://www.rainews.it/articoli/2025/08/ddl-ancorotti-nuove-professioni-estetiche-onicotecnica-truccatore-tecnico-lash-brow-riconosciute Sky TG24 – “DDL Ancorotti: nuove professioni dell’estetica riconosciute per legge” https://tg24.sky.it/economia/2025/08/0...
MAKE UP AGENCY: Una lista di agenzie che offrono make up service a cui i MUA possono inviare candidatura
Cari colleghi, riordinate portfolio e curriculum vitae e iniziate ad inviare la vostra candidatura a tutte le make up agency e le case di produzione italiane che seguono. In questa lista compaiono solo le principali, ma con un'accurata ricerca ne troverete molte altre. TWA AGENCY (Milano) www.twa-agency.com ATOMO MANAGEMENT (Milano) www.atomomanagement.com HELLO THERE (Milano) www.hellotheremilano.it AURA AGENCY (Milano) www.auraphotoagency.com CLOSE UP (Milano) www.closeupmilano.it/ GREEN APPLE (Milano) www.greenappleitaly.com 2DM MANAGEMENT (Milano) www.2dm-management.com FREELANCER (Milano) www.freelancer.it MKS (Milano) www.mks-milano.com MAKE UP SERVICE (Milano) www.makeupservice.tv BACKSTAGE SERVICE (Milano) www.backstageservice.it MEDIASET (Milano) www.lavoraconnoi.mediaset.it/?Referer=sito_corporate MAGNOLIA TV (Milano) www.lavoracon.magnoliatv.it LUMIERE FILM (Milano) www.lumierefilm.it PRODUCTION PARADISE (Milano\Roma) w...
Il video della diretta sul DDL Ancorotti del 29 agosto 2025
Il make up artist non è solo Glamour, bellezza, gente che cerca il truccatore in nero nei gruppi di facebook o spose che vogliono spendere meno possibile e vanno da persone che non hanno mai fatto un corso in vita loro. Esiste il Make Up Artist Effettista Make Up Artist per il Cinema Make Up Artist per la Televisione Make Up Artist per la Moda Make Up Artist per la Fotografia Make Up Artist per la Sposa Make Up Artist per il Privato Make Up Artist per la vendita Non è possibile parlare del lavoro del Make Up Artist e dissociarlo dall’ambito tecnico, relegandolo a solo ciò che viene menzionato (e non regolamentato) nella legge n. 1 del 1990 dell’estetica. Noi Make Up Artist siamo OPERATORI ARTISTICI. Facciamo arte non su una tela, ma su una persona. Innanzitutto bisogna parlare di cosa davvero fa un make up artist e come la nostra figura si dissocia da quella dell’estetista e degli altri operatori menzionati (onicotecnica, lashmaker e brow designer inteso come epilazione e tr...
TARIFFARIO: I prezzi consigliati per la professione di Make Up Artist
Di seguito, troverete un tariffario con i prezzi consigliati per il Make Up Service . I prezzi sono stati calcolati facendo una media delle tariffe indicate a mezzo sondaggio, sulla base di 716 voti ottenuti da make up artist professionisti di tutta Italia. Per la formulazione del prezzario si è tenuto conto di: Località in cui si svolge il lavoro (paese, città, capoluogo); Esperienza del truccatore (da 0 a 2 anni - da 3 a 5 anni - oltre i 5 anni); Tipologia del servizio; Del valore medio complessivo di prodotti applicati e attrezzature per cliente: € 800,00 I prezzi che seguono sono da considerarsi come prezzo base da cui partire e eventualmente maggiorare, in base agli anni di esperienza del make up artist, alla concorrenza presente sul proprio territorio di azione, alle tasse da corrispondere, alla personalizzazione sulla base della tipologia di servizio offerto. I prezzi sono comprensivi di tasse. Questo articolo è supportato da: La tariffa da app...
PRO CARD: tutti gli sconti per make up artist e come ottenerli.
Ai truccatori professionisti sono riservati diversi sconti sull'acquisto di prodotti di trucco professionale . Per ottenere questi sconti è sufficiente inoltrare all'azienda una richiesta specifica allegando: - Attestato di qualifica di make up artist; - Portfolio in pdf oppure portfolio online; - Partita iva; - Sito web professionale. In alcuni casi può essere richiesta qualche prova in più come una lettera di referenze oppure altro materiale attestante la professione (biglietti da visita, pagine editoriali, ricevute o fatture emesse, ecc). Ecco di seguito l'elenco degli sconti pro card riservati ai make up artist: PRO CARD KRYOLAN La richiesta della Kryolan Pro Card dà diritto al 30% di sconto ed è gratuita per il primo anno. E' possibile richiederla a questo indirizzo https://it.kryolan.com/procard/about dopo aver effettuato l'iscrizione al sito. La pro card è valida nello store online, presso i distributori ufficiali e presso i Kryolan City...
Make Up Artist Cremona - Tutti i truccatori professionisti presenti su Cremona e provincia.
Selene Bonini Silvia Daria Bonini *La label " PRO " identifica quei professionisti che si sono contraddistinti per anni di esperienza e competenze tecniche. L'elenco completo dei professionisti del make up disponibili su Cremona e provincia. I make up artist in elenco sono disponibili per trucco sposa e cerimonia, trucco correttivo, camouflage su pelli problematiche, trucco moda, trucco fotografico, trucco media HD e 4K, trucco teatrale, trucco televisivo, trucco creativo, effetti speciali, face painting, body painting, corsi di auto trucco. Contatta il truccatore cliccando sul suo nome per accedere al suo sito web.
LISTA PRODOTTI UTILIZZATI: Stefania Nardi Make Up Artist "Canephora"
LISTA PRODOTTI UTILIZZATI MAC Studio fix fluid MAC Prolongwear concealer Neve Cosmetics Palette Blushissimi MAC Strobe cream (Mac) MAC P+P lip Neve Cosmetics Pastello labbra Inverno mauve MAC Veluxe brow liner in Redhead MAC Paintpot in Soft Ochre MAC Coffee eye kohl MAC False eyelashes caffè caffè d'orzo STEFANIA NARDI MAKE UP ARTIST Seguila sul suo sito web , sulla sua pagina facebook e sul suo account instagram
Legge 713 del 1986 - Art. 1 in materia di prodotti cosmetici.
Legge 713/86 Art. 1 1. Ai fini della presente legge si intendono per prodotti cosmetici le sostanze e le preparazioni, diverse dai medicinali, destinate ad essere applicate sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivo o prevalente, di pulirli, profumarli, modificarne l'aspetto, correggere gli odori corporei, proteggerli o mantenerli in buono stato. 2. I prodotti cosmetici non hanno finalità terapeutica e non possono vantare attività terapeutiche. 3. Sono in particolare prodotti cosmetici, ai sensi dei commi precedenti, i prodotti che figurano nell'allegato I annesso alla presente legge. Scarica Il Testo Completo
Make Up Artist Livorno - Tutti i truccatori professionisti presenti su Livorno e Provincia.
Giulia Noti *La label " PRO identifica quei professionisti che si sono contraddistinti per anni di esperienza e competenze tecniche. L'elenco completo dei professionisti del make up disponibili su Verona e provincia. I make up artist in elenco sono disponibili per trucco sposa e cerimonia, trucco correttivo, camouflage su pelli problematiche, trucco moda, trucco fotografico, trucco media HD e 4K, trucco teatrale, trucco televisivo, trucco creativo, effetti speciali, face painting, body painting, corsi di auto trucco. Contatta il truccatore cliccando sul suo nome per accedere al suo sito web.
0 Comments